Un mondo di colori
Il progetto che quest’anno abbiamo deciso di proporre ai bambini di tutte le sezioni è centrato sulla sperimentazione dei colori che ci circondano quotidianamente e, in seguito, sul loro riconoscimento.
E’ innegabile che il bambino piccolo è attratto ed incuriosito dal mondo dei colori che utilizza spesso anche come possibilità di relazione, condivisione e di contatto con i coetanei. Nelle macchie e nei segni che lasciano sul foglio, ad esempio, i bambini vedono mille cose fantastiche che comunicano poi attraverso il linguaggio.
Il colore, infatti, è un linguaggio non verbale che offre una grossa opportunità espressiva: i bambini lo utilizzano prima per una ricerca e una percezione dello spazio, poi come espressione di emozioni, stati d’animo, vissuti personali e di gruppo.
Obiettivo del nostro lavoro è quello di avvicinare gradualmente i bambini al mondo dei colori partendo dagli spazi di vita quotidiani e dagli oggetti a loro familiari presenti a casa e/o al nido.
Aiuteremo i bambini a riconoscere i colori attraverso la possibilità di accomunare oggetti, sebbene diversi, ma dello stesso colore; in seguito offriremo loro una serie di attività mirate sul colore di natura artistica- creativa, manipolativa, narrativa, sonora e legate al cibo.
E’ nostra intenzione approfondire, in modo adeguato all’età, la conoscenza dei colori primari (blu, rosso, giallo) e, in alcune giornate, stimolare la curiosità dei bambini attraverso la creazione di colori secondari.
Attraverso diversi strumenti artistici e manipolativi, lavoreremo anche sui colori neutri, il bianco e il nero, e sul loro contrasto visivo.
Obiettivi del percorso:
- Scoperta e sperimentazione dei colori nelle più svariate forme, punto di partenza sarà il mondo quotidiano dei bambino;
- Sviluppare le capacità sensoriali e percettive;
- Acquisire coordinazione oculo-manuale;
- Arricchire il repertorio linguistico;
- Sviluppare la creatività;
- Utilizzare attività grafiche, pittoriche e manipolative;
- Incentivare l’ espressione emotiva;
- Sviluppare le relazioni con i coetanei (del senso di “gruppo”);
- Discriminare i colori primari;
- Vincere eventuali resistenze a sporcarsi.
Tempi di svolgimento del percorso:
Il progetto si svolgerà dall’ 8 gennaio a fine maggio, una volta alla settimana.
Per le diverse modalità di frequenza dei bambini, abbiamo scelto indicativamente il mercoledì, sia mattina che pomeriggio, come giornata di realizzazione del progetto, in modo tale che tutti i gruppi siano presenti.
Spazi utilizzati per il percorso:
Il percorso si svolgerà in tutti gli spazi del nido in base alle esigenze delle attività che, di volta in volta, saranno proposte dalle educatrici.
In modo particolare, la stanza della nanna sarà allestita mensilmente con oggetti, materiali, giochi ispirati al colore proposto in quel periodo.
Destinatari del percorso:
Il progetto è proposto a tutte le sezioni.
Le sezioni dei rossi e dei gialli seguiranno il progetto in un unico gruppo, che va dai 24 mesi ai 35 mesi.
La sezione dei verdi è formata da un gruppo di sette bambini che vanno dai 14 mesi ai 21 mesi.
Ruolo delle educatrici:
- Creare un contesto facilitante dal punto di vista pratico ma anche emotivo che favorisca l’apprendimento, la comunicazione e la relazione tra i bambini;
- Ascoltare e sostenere i bambini nelle loro ricerche, dando al momento opportuno gli stimoli giusti per compiere passi avanti e restituire un significato più pieno alle loro esperienze;
- Documentare e valorizzare i processi di apprendimento dei bambini.
Modalità di verifica del progetto e documentazione:
Le attività del progetto saranno documentate e monitorate costantemente attraverso osservazioni scritte, fotografie e video, che saranno presentati alle famiglie durante le riunioni di marzo e quella di fine anno.
Prevediamo inoltre di appendere alle pareti del nido alcuni elaborati dei bambini che scaturiranno man mano dalle esperienze svolte.
Tutta l’èquipe educativa si confronterà periodicamente per monitorare e valutare l’andamento del progetto.
CALENDARIO DEL PERCORSO
A partire dal mese di gennaio, i bambini, ogni mercoledì, indosseranno un indumento del colore stabilito per quel mese e porteranno da casa un oggetto dello stesso colore. Ogni bambino racconterà e mostrerà ai compagni l’oggetto familiare portato al nido (stimolazione del linguaggio e della capacità di ascolto). Successivamente, gli oggetti verranno raccolti nella “valigia dei colori” per essere ripresi e ricordati negli incontri successivi.
La stanza delle stelle sarà allestita, di volta in volta, con materiali esclusivamente del colore presentato in quel periodo e sarà esplorata dai bambini di tutti i gruppi in modo libero e non strutturato.
La storia del Pappagallo Giovanni introdurrà i singoli colori e porterà oggetti speciali colorati che resteranno esposti e ben visibili all’interno del nido.
Gennaio sarà il mese dedicato al colore blu.
Prevediamo di proporre le seguenti attività:
- manipolazione di impasti “speciali” realizzati con sale, zucchero, colla vinilica e tempera blu. Questi impasti saranno utilizzati anche per attività grafico-pittoriche,
- collage con materiali esclusivamente di colore blu
- manipolazione di una pasta modellabile blu, creata all’interno del nido
- lettura e drammatizzazione del libro “Pesciolino Arcobaleno” di Pfister Marcus, Edizioni Nord Sud
- attività grafica-pittorica eseguita con ecoline blu e sale grosso, il prodotto finale richiamerà l’effetto cristallino del mare incontrato durante la lettura del libro.
Febbraio sarà il mese dedicato al colore giallo.
Prevediamo di proporre le seguenti attività:
- attività grafica-pittorica realizzata con spugne di diverse forme e consistenze e la tempera gialla,
- travasi con la farina gialla,
- esploriamo, manipoliamo, assaggiamo, annusiamo e coloriamo con gli alimenti di colore giallo (banane, limoni, patate…)
- Lettura e drammatizzazione del libro “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni Babalibri
- riproponiamo l’impasto speciale dello zucchero colorato utilizzando questa volta due colori: il blu e il giallo che ci permetteranno anche di re-interpretare la storia letta e di scoprire il colore verde
- esplorazione del giardino del nido, raccolta di reperti verdi (foglie, erba, fiori…), classificazione dei diversi materiali raccolti e osservazione delle diverse tonalità di verde.
Marzo (e parte del mese di aprile) sarà il mese dedicato al colore rosso.
Prevediamo di proporre le seguenti attività:
- esploriamo, manipoliamo, assaggiamo, annusiamo e coloriamo con gli alimenti di colore rosso ( barbabietole, rape rosse, fragole…)
- lettura e drammatizzazione del libro “ Rosso Papavero” di Anselmo Roveda e Chiara Dattola, Lapis Editore
- allestimento di un percorso sensoriale che si ispirerà al racconto letto
- Manipoliamo e coloriamo con l’impasto speciale dello zucchero colorato rosso.
Maggio sarà il mese dedicato ai colori bianco e nero.
Proporremo le seguenti attività:
- Travasi con il riso bianco su un telo nero,
- travasi con la sabbia nera su un telo bianco,
- 3. collage su cartoncino nero con tempera bianca e colla vinilica bianca.
- In atelier, sgoccioliamo la colla su una tela bianca, in seguito rovesciamo la sabbia nera che andrà ad imprimersi sulla colla, lasciando più tracce grafiche.
- Travasi con zucchero e fondi di caffè,
- Lettura e drammatizzazione del libro : “Cappuccetto Bianco” di Bruno Munari Casa Editrice Corraini
- In atelier coloriamo con lo zucchero colorato nero su cartoncino bianco e con lo zucchero colorato bianco su cartoncino nero.
I due incontri finali, riprenderanno tutti i colori conosciuti ed esplorati durante i mesi precedenti.
I bambini proveranno a riconoscere i colori primari attraverso molteplici attività:
- pittura libera con il corpo: utilizziamo i colori primari proposti durante il progetto,
- apriamo “ La Valigia dei Colori” e riconosciamo gli oggetti e il loro colore,
- lettura del libro “Piccola Macchia” di Lionel Le Neovanic Editore Stoppani
- pittura con tempere e diversi strumenti